PERCHÉ FACCIAMO RAPPORTO DEL SERVIZIO DI CAMPO
Ti capita a volte di dimenticare di consegnare il tuo rapporto di servizio? Non c’è dubbio che ogni tanto tutti abbiamo bisogno che qualcuno ce lo ricordi. Ma se abbiamo il giusto concetto dei rapporti del ministero di campo e comprendiamo perché è importante compilarli, forse ci sarà più facile ricordarcene.
Qualcuno ha chiesto: “Dato che Geova sa ciò che faccio nel suo servizio, perché devo farne rapporto alla congregazione?” È vero che Geova sa quello che facciamo, ed è in grado di determinare se lo serviamo con tutta l’anima o se il nostro servizio è puramente simbolico in paragone con ciò che potremmo veramente fare. Ricorda, comunque, che Geova fece mettere per iscritto il numero dei giorni trascorsi da Noè nell’arca e il numero degli anni che gli israeliti trascorsero nel deserto. Tenne conto del numero di quelli che furono fedeli e di quelli che disubbidirono. Fece mettere per iscritto il racconto della progressiva conquista del paese di Canaan e le imprese dei fedeli giudici di Israele. Sì, fece registrare molti particolari riguardanti le opere e le gesta dei suoi servitori. Ispirò questa registrazione scritta degli avvenimenti, facendoci chiaramente capire il suo punto di vista in merito al tenere registrazioni accurate.
Gli avvenimenti storici riferiti dalla Bibbia dimostrano l’accuratezza dei rapporti e delle registrazioni tenute dal popolo di Geova. In molti casi non sarebbe possibile rendere pienamente l’idea di ciò che è narrato nella Bibbia senza indicare cifre precise. Ecco alcuni esempi: Genesi 46:27; Esodo 12:37; Giudici 7:7; 2 Re 19:35; 2 Cronache 14:9-13; Giovanni 6:10; 21:11; Atti 2:41; 19:19.
Ci sono varie ragioni per cui oggi facciamo rapporto del nostro servizio di campo. Anche se ovviamente questi rapporti non includono tutto ciò che facciamo nel servizio di Geova, sono di grande utilità pratica per aiutare tutti i componenti della sua organizzazione, inclusi gli anziani locali.
A volte i rapporti indicano che certi aspetti del nostro ministero richiedono particolare attenzione. Le cifre possono rivelare che c’è stato progresso in certe attività, ma che l’aumento dei proclamatori o la crescita in altri campi ha subìto una flessione. Forse c’è bisogno di incoraggiamento o ci sono dei problemi da risolvere. I sorveglianti responsabili terranno conto dei rapporti e cercheranno di correggere qualsiasi situazione possa ostacolare il progresso dei singoli o dell’intera congregazione.
I rapporti sono utili anche dal punto di vista organizzativo per determinare dove c’è maggior bisogno di operai nel campo. Quali territori sono più produttivi? Dove c’è scarso progresso? Quali pubblicazioni sono necessarie per aiutare le persone a conoscere la verità? I rapporti consentono all’organizzazione anche di prevedere il bisogno di letteratura biblica in diverse parti del mondo e fare quindi i piani perché non vi sia carenza di Bibbie e pubblicazioni da usare nell’opera di predicazione.
Per la maggior parte di noi, i rapporti sono fonte di incoraggiamento. Non ci entusiasmiamo sentendo dell’opera che compiono i nostri fratelli per predicare la buona notizia in tutto il mondo? I rapporti sull’aumento del numero dei proclamatori ci aiutano ad avere un’idea generale dell’espansione dell’organizzazione di Geova. Le esperienze di singoli individui ci incoraggiano e ci infondono zelo, stimolandoci a partecipare in misura maggiore all’opera di predicazione. (Atti 15:3) È quindi importante che cooperiamo con la congregazione consegnando i rapporti del servizio di campo. Mostriamo così di interessarci dei nostri fratelli in ogni luogo e anche in questa piccola cosa dimostriamo di essere sottomessi alla disposizione organizzativa di Geova. — Matt. 24:45-47.